Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
Tutto pronto per il “Carrasciali Timpiesu” 2023
Il conto alla rovescia è iniziato: “Tutti Matti!!! Lu mundu a lu Riessu”, questo sarà il motto del Carnevale di Tempio, in programma dal 16 al 21 febbraio
Tutto pronto per l’edizione 2023 de Lu Carrasciali Timpiesu, il carnevale allegorico unico nel suo genere in Sardegna. Il comune di Tempio Pausania è pronto per regalare alla comunità, ai turisti e al pubblico che seguirà anche dalle dirette televisive, l’inedita edizione 2023 del Carrasciali Timpiesu.
“Tutti matti!!! Lu mundu a lu riessu” (Tutti matti!!! Il mondo al contrario), questa è l’allegoria intorno alla quale si muove tutta la manifestazione carnevalesca.
Il calendario del Carrasciali Timpiesu 2023 prevede il primo appuntamento il 12 febbraio, domenica, con due incontri imperdibili: il primo alle 10,30 è l’atteso raduno Bandistico regionale, il secondo alle ore 17,00 è la Gran parata delle Bande Musicali.
Come tradizione vuole, il prossimo 16 febbraio avrà inizio la storica Sei giorni Carnevalesca. Si comincerà con la tradizionale sfilata di apertura del giovedì grasso che prevede l’ingresso in città di Sua Maestà Re Giorgio e lo Show dei Carri allegorici.
Palazzina Comando alle ore 16,00 di Venerdì 17 ospiterà il Convegno “Carnevale Tempiese: il mondo al rovescio; aspetti etno-antropologici di una tradizione secolare”. La serata proseguirà alle ore 18,00 in piazza XXV aprile alle ore 18:00 con CARRASCIALIVEMUSIC e gli AUDIOMAGAZINE.
Sabato 18 nuova edizione della rocambolesca, divertente ed ecologica discesa delle più pazze e originali creazioni artigianali a quattro ruote, la SOAP BOXRACING.
La seconda sfilata di Carnevale è programmata per domenica 19 febbraio dalle ore 15,00. Sarà la sfilata del matrimonio fra il Sovrano Re Giorgio e la sua promessa sposa, la popolana Mannena. Il corteo prevede la presenza di tutti i carri e i gruppi a concorso, maschere estemporanee, gruppi ospiti e immancabile Corte del Re.
Lunedì 20 febbraio il centro storico dalle ore 15,00 sarà il luogo preferito dai più piccoli impegnati nella storica sfilata dei bambini con giochi e animazione.
Martedì 21 febbraio a partire dalle ore 15,00 terza e ultima sfilata dei carri allegorici, con processo al Re, condanna al rogo e spettacolo pirotecnico.
Sfilate ricche con undici carri sul percorso, appuntamenti con la tradizione eno-gastronomica nei ristoranti cittadini, e tanto spirito carnevalesco in tutti i locali (Pub e Bar) con musica e balli.
La direzione artistica di Alessandro Achenza ha in serbo una ricca serie di novità, capaci di rendere unica anche questa edizione del Carrasciali Timpiesu.
Per il Comune di Tempio Pausania, prosegue il percorso per la candidatura del Carrasciali Timpiesu a Patrimonio Culturale Immateriale Unesco; lo scorso 13 gennaio si è svolta a Roma, presso l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, un’importante riunione di confronto delle comunità dei nove carnevali che fanno parte della rete nata a sostegno della candidatura dei “Carnevali storici dei carri di cartapesta” a patrimonio culturale immateriale Unesco.
Una giornata che ha posto le basi per le azioni future. Presenti il Sindaco Gianni Addis, con gli Assessori Monica Liguori e Elizabeth Vargiu, con loro anche Tonino Pirrigheddu (Presidente della Pro loco), Massimo Pirrigheddu (Presidente Associazione Carrascialai), Antonio Asara (maestro cartapestaio) e Giovanni Usai (funzionario del Comune).
I rappresentanti delle comunità, hanno potuto presentare la realtà di ciascun carnevale attraverso il racconto diretto di storie, tradizioni, caratteristiche e peculiarità.
Anche per l’edizione 2023 del Carrasciali Timpiesu, sarà possibile seguire le dirette televisive del 19 febbraio su Teleregione live dig. terrestre ch 88 e in streaming sui canali social dell’emittente. Il 21 febbraio, abituale diretta su Videolina, digitale terrestre ch 10 e Sky ch 819. Presente anche il Web con Canale 48.it.
Lu Carrasciali Timpiesu 2023 ha il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Autonoma della Sardegna, Sardegna Isola senza fine, dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico, Fondazione di Sardegna, Associazione Carrasciali, Associazione Carrascialai Timpiesi, Associazione Turistica Proloco, Zema Bike, Cooperativa sociale ISS, la classe 78,Liceo artistico e Musicale De Andrè, Liceo Dettori, IAMDigital, Classe 74, Ad Maiora APS, Mirtò.