Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
Parapendio, vincerà ancora Zoncheddu? Mele e Congiu affilano le vele
A Bortigali sono stati premiati i primi tre classificati di parapendio XContest Sardegna 2022. Nel 2023, City@City seguirà dal vivo la grande kermesse del volo libero sardo. La Classifica provvisoria
Di Paolo Salvatore Orrù
Nella capitale del volo libero sardo, Bortigali, sono stati premiati i primi tre classificati di parapendio XContest Sardegna 2022. Sul podio più alto, ancora una volta, si è insediato Silvio Zoncheddu, al secondo posto, dopo una serie di performance inattese, Mario Mele, terzo il vecchio ma sempre valido Paolo Orrù, che con un solo chilometro in più del giovane Luca Congiu si è aggiudicato la coppa più piccola.
Da segnalare, il crescendo nel corso della stagione di Nanni Sale e di Nicolas Bisordi. Più attardati, ma solo per una serie di disguidi legati all’anzianità degli atleti, i temibili Marco Spano, Stefano Mosca, Roberto Loru, Carmelo Murgia e il redivivo Giuseppe Uccheddu.
L’ultima edizione di XContest (classifica 2022) è stata forse la più entusiasmante di sempre, grazie soprattutto alle inattese performance di Mele, che durante la scorsa infuocata estate sarda ha tirato fuori dal suo magico cilindro tre voli da urlo in soli tre giorni (dal 17 al 20 lugli0), con il primo dei quali ha sfiorato gli 80 chilometri. Da lì la rabbiosa, ma anche sportivamente valida, rimonta di Zoncheddu, che il 27 luglio ha fatto registrare, 104.21 Km, il record dei record in Sardegna.
Buone anche le prestazioni di Paolo Orrù, che ha il 17 luglio ha scaricato una traccia di 51.93 Km, un risultato che gli ha permesso di superare Congiu al filo di lana, quando l’atleta di Oliena stava già brindando con dell’ottimo Nepente con i suoi fan. Comunque, va detto che l’olianese era al suo primo XC di parapendio della sua ancora giovane carriera.
La partecipazione di molti piloti, in classifica se ne contano 51, ha reso importante l’avvenimento. Intanto, è cominciato anche il Campionato 2023 (classifica provvisoria). Chi vincerà? Presto per dirlo, allo stato dei voli, il primo in classifica è Mele, seguito come un’ombra da Congiu e Nanni Sale Breone. Solo qualche punto più sotto, seguono il veterano Stefano Mosca, l’ex vincitore di XC Roberto Loru, Paolo Orrù, e l’avvenente e brava Valentina Mamusa. Il torneo è appena iniziato, per questo non ci sarebbe da meravigliarsi se ci fosse un ritorno fra i big di Zoncheddu, Marco Spanu e Andreas Bisordi.
Il campionato sardo, si concluderà il prossimo ottobre, a vincere sarà il pilota che saprà fare più punti, dati dalla somma dei 6 voli più lunghi effettuati nel corso della stagione sportiva. In conclusione, diciamo che il campionato è ancora tutto da giocare, anche perché in questo momento si sta volando in dinamica e termodinamica, mentre, in genere, i risultati più importanti sono quelli conseguiti nei voli di termica. In groppa alla balena a tutti.