Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
C’è l’accordo col Cagliari: Ranieri torna a “casa”, contratto per un anno e mezzo
Claudio Ranieri torna a “casa”: il ritorno a Cagliari dopo trent’anni. Il tecnico ha raggiunto l’accordo con i rossoblù per un anno e mezzo e prenderà il posto dell’esonerato Liverani
L’allenatore romano, proprio in Sardegna, ha iniziato la carriera in panchina con tre anni fantastici tra il 1988 e il 1991 con due promozioni, dalla Serie C alla Serie A. Nelle prossime ore la firma sul nuovo contratto.
Il prossimo impegno del Cagliari è in programma lunedì 26 dicembre alle 15, quando in Sardegna arriverà il Cosenza.
Quello di Ranieri a Cagliari è un ritorno molto gradito alla piazza. Dopo gli esordi in panchina con Vigor Lamezia e Puteolana, la carriera dell’allenatore – oggi 71 anni e fermo dopo l’ultima esperienza al Watford terminata nel gennaio 2022 – ha preso il volo proprio in Sardegna, dove ha allenato per tre stagioni, dal 1988 al 1991. Ranieri ha vinto la Coppa Italia di Serie C nella sua prima annata e ha portato la squadra dalla terza serie alla A in due anni. Al debutto nel massimo campionato ha conquistato la salvezza con un turno di anticipo, prima di trasferirsi al Napoli.
Poi in carriera poco meno di venti squadre: Fiorentina, Valencia, Atletico Madrid, Chelsea, ancora Valencia, Parma, Juventus, Roma, Inter, Monaco, Grecia, Leicester con il quale ha vinto una Premier League, Nantes, Fulham, Roma, Sampdoria, e l’ultima, ancora in Inghilterra, al Watford.
“Mia moglie mi dice sempre che la mia espressione cambia quando incontro un sardo, quando mi chiedono un autografo. Io non me ne accorgo, ma ci deve essere qualcosa tra me e voi”.