Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
La Raimond si ferma ad un passo dall’Europa
La Raimond Handball Sassari perde 29-20 contro Brixen nella gara di ritorno del Round 1 della EHF European Cup
Gli uomini di Davor Cutura sfruttano al meglio l’episodio che ha portato al rosso di Sampaolo, estremo difensore rossoblu. Non basta, dunque, il 29-24 con il quale i sardi si erano imposti nella gara d’andata, disputata a Sassari sette giorni fa. Gli uomini di Passino si ritufferanno nella ribalta nazionale già mercoledì, quando, alle ore 15, ospiteranno la Banca Popolare Di Fondi.
Dopo un avvio equilibrato (3-3 al 5′), la doppietta di Di Giulio e le reti del trio Bulzamini-Kholodiuk-Dapiran mandano a referto il perentorio 5-0 che manda avanti gli uomini di Cutura. La Raimond reagisce, i due gol di Bronzo, ai quali si aggiungono quelli di Halilkovic e Grbavac, riportano i sassaresi sul -1 (8-7 al 15′).
La seconda metà del primo tempo è estremamente equilibrata, nessuna delle due squadre riesce a realizzare un parziale significativo e si rientra negli spogliatoi con i padroni di casa avanti, sul 13-12.
La ripresa si apre con il pareggio di Bronzo, immediatamente succeduto dal 3-0 di Brixen. Nonostante il break incassato in avvio di ripresa, la Raimond si riporta sul -1. Sul 16-15 per i padroni di casa arriva l’espulsione di Sampaolo, che, stante l’indisponibilità di Spanu, costringe i sardi a schierare un Bomboi che fa il suo meglio con quattro parate, tra i pali.
L’11-1, arrivato tra il 40′ e il 58′, viene incassato da una squadra che, da quel momento in poi, è apparsa smarrita in attacco. Gli ultimi centoventi secondi di partita fissano il risultato finale sul 29-20.
LE PAROLE DEL DS ANDREA GIORDO
“L’espulsione di Valerio, secondo me dubbia, ci ha condizionato e fatto perdere sicurezza, tanto in difesa quanto in attacco. Va ricordato che, nella vittoria nella gara d’andata di sette giorni fa, il nostro portiere ha avuto un ruolo fondamentale, giocando una grande partita, nessuno deve sentirsi in colpa. Siamo un grande gruppo, vinciamo e perdiamo tutti insieme. Abbandoniamo l’Europa con rammarico ma sono certo che, già dalla gara di mercoledì, rialzeremo la testa”
TABELLINO
BRIXEN-RAIMOND SASSARI 29-20 (13-12)
BRIXEN: Volarevic, Di Giulio 5, Sirot, Bulzamini 6, Dapiran 2, Arcieri 3, Stricker 7, Kholodiuk 2, Iballi E., Iballi A. 5, Wierer, Rufinatscha, Mimikos 1, Oberhollenzer, Versakovs. ALLENATORE: Davor Cutura
RAIMOND SASSARI: Aldini, Nardin 3, Mura, Querin 2, De Oliveira, Bronzo 5, Delogu, Halilkovic 5, Bomboi, Sampaolo, Grbavac 3, Brzic 2. ALLENATORE: Luigi Passino