Sassari – ATP, il biglietto per viaggiare sui bus diventa elettronico
Sardegna – Turista beccato a lanciare rifiuti in un prato viene costretto a raccoglierli
“Ti sto facendo solo un video, eh. Ti è andata bene che non ti prendo a calci nel c…o”
Sono queste le dure parole che pronuncia Francesco Dalu, un 50enne di San Teodoro, che sorprende un turista, in Sardegna, mentre lanciava un sacchetto di rifiuti in un prato, sul ciglio della strada. L’uomo ha costretto il giovane a raccogliere i rifiuti e intanto lo ha ripreso col cellulare.
Dalu assiste alla scena perché immagina l’epilogo: il turista vuole disfarsi della spazzatura. Dalu ha pazienza e aspetta che si consumi il gesto incivile, nella cunetta di una strada che attraversa la cittadina della Gallura. A quel punto il 50enne entra in azione, accende lo smartphone e filma la scena del turista obbligato a raccogliere i rifiuti che ha lasciato. “Non ti azzardare mai più, mai più”, gli ripete Dalu.
Nel video, mentre il turista a quel punto obbedisce, si sente che il 50enne di San Teodoro gli dice: “Guarda, lì ci sono due forchette”. Finisce che il turista chiede “perdono”. E Dalu rincara la dose: “Non ti permettere mai più di buttare questa roba, perché stai sporcando la nostra terra. Hai capito?”.
Il video di Dalu sta diventando virale su Facebook. Contattato da Sardinia Post, il 50enne di San Teodoro dice: “Spero il mio video diventi un messaggio per tutelare ancora di più la nostra terra”
E noi aggiungiamo che l’ambiente si tutela anche in questo modo.