Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
Alghero – Il 6 agosto concerto dell’organista polacca Maria-Magdalena Kaczor
Nuovo appuntamento sabato prossimo 6 agosto con la XXII Rassegna Internazionale Organistica, promossa in diversi centri della Sardegna dall’Associazione Arte in Musica nell’ambito del Festival del Mediterraneo
In programma, ancora una volta ad Alghero, nel Duomo di Santa Maria, alle 21, il concerto dell’organista polacca Maria-Magdalena Kaczor, più volte ospite nelle ultime edizioni della Rassegna Organistica.
La virtuosa della tastiera, conosciuta e apprezzata a livello internazionale, di casa in Francia, dove si è perfezionata nei conservatori di Parigi e Lione, proporrà un viaggio musicale da Bach, Bonnet, Guilain fino a Castelnuovo-Tedesco.
La Rassegna Internazionale Organistica (direttore artistico è il maestro Ugo Spanu) è l’unica manifestazione concertistica in Sardegna dedicata all’organo strutturata in tappe in diverse località, da Sassari ad Alghero, da Lanusei ad Ozieri, da Aggius a Galtellì e Orosei.
È proposta all’interno del Festival del Mediterraneo, che anche quest’anno vede confermata la fiducia delle istituzioni, con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Sardegna – Assessorato alla Pubblica Istruzione Beni Culturali Spettacolo e Sport, della Presidenza del Consiglio regionale della Sardegna, della Fondazione di Sardegna, della Camera di Commercio di Sassari – Progetto Salude&Trigu, di Chilivani Ambiente, del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero.
Sabato ad Alghero, quindi, Maria-Magdalena Kaczor eseguirà di J. Bonnet Variations de concert op.1, di J. S. Bach Toccata, Adagio e Fuga in do maggiore BWV 564 e Preludio e Fuga in mi minore BWV 548, di J. A. Guilain Tierce en taille e di M. Castelnuovo-Tedesco Introduction, Aria und Fuga. La serata, intitolata “Esprit de gioie”, sarà presentata da Carmela Mura Monfardino, che introdurrà le singole composizioni in programma.
Maria-Magdalena Kaczor. Nata in Polonia, ha svolto i suoi studi presso il liceo musicale Karlowicz e l’Accademia di Musica Paderewski di Poznan. Ha conseguito nel 1999 il Diploma Superiore di pianoforte, dopo aver seguito i corsi di direzione di coro, direzione d’orchestra, organo, improvvisazione e pedagogia del pianoforte. Titolare del Master di Pianoforte nel 2004, si specializza in organo e frequenta le Master class di Martin Haselbòck, Olivier Latry, Jos van der Kooy, Christophe Mantoux, Julian Gembalski, Martin Sander, Michel Bouvard. Dal 2005 Maria Magdalena Kaczor vive in Francia e si perfeziona al Conservatorio di Parigi con Francoise Dornier. Nel giugno 2008 ottiene il DEM al CNR di Parigi.
Nel settembre 2008 è ammessa all’unanimità al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e danza di Lione nella classe d’organo di Francois Espinasse e Liesbeth Schlumberger. Nel giugno 2072 ottiene il suo “Prix d’Orgue”, con menzione “trés bien”. Parallelamente studia da aprile 2011 a marzo 2012 alla “Hochschule fùr Musik und Theater” di Amburgo (Germania) nelle classi d’organo di Pieter van Dijk e Wolfgang Zerer.
Nel 2012 diviene la quindicesima organista titolare del Grand’Organo di Kitara (Giappone). Nello stesso anno si esibisce in numerosi concerti in tutto il Giappone (Suntory Hall di Tokyo, Tokyo Metropolitan Art Space, Tokyo Omori Megumi Chiesa, Asahikawa) e registra il suo primo CD “Esprit des lumiéres volantes”.
Ha vinto la borsa di studio del governo francese nel 2007, la borsa di studio di Koscian nel 2008, il Premio artistico della città di Poznan (Polonia) nel 2010, per due volte la “Bourse artistique de la Region Rhone-Alpes” nel 2010 e nel 2011, la Borsa di studio della sezione artistica della banca “Société Générale” nel 2011 e d’ADAMI – Francia 2012.
È stata finalista del Concorso Organistico Internazionale “André Marchal” a Biarritz (Francia) nel mese di ottobre del 2007, dove ha ottenuto una menzione speciale della giuria. Nel settembre 2011 ha vinto il 2° Premio (il primo premio non è stato assegnato) al Concorso Organistico Internazionale “Hermann Schroeder” a Trèves (Germania). Si è esibita in numerosi festival in Polonia, Francia, Lituania, Belgio e Italia.