Sassari – ATP, il biglietto per viaggiare sui bus diventa elettronico
Una brochure sulla raccolta differenziata, anche in Sassarese
Grazie al contributo dello studioso Fabritziu Dettori, il Comune prosegue nella sua campagna di sensibilizzazione
Una guida in lingua sassarese sulla raccolta differenziata. È questa l’ultima proposta dell’Amministrazione comunale e del gestore RTI (Ambiente Italia – Formula Ambiente – Gesenu) per tenere alta l’attenzione sull’importanza di conferire correttamente i rifiuti. La brochure, la cui traduzione è stata donata al Comune dallo studioso Fabritziu Dettori, è dedicata per il momento alla zona del centro storico, ed è già scaricabile dal sito www.differenziatasassari.it.
Un modo per valorizzare la lingua sassarese e, allo stesso tempo, un’azione che si aggiunge alle iniziative degli ultimi mesi in materia di raccolta differenziata. L’assessore all’Ambiente Antonello Sassu, la dirigente del Settore Marge Cannas e l’autore Fabritziu Dettori l’hanno presentata alla stampa durante una conferenza che si è tenuta questa mattina a Palazzo Ducale.
Il materiale informativo in sassarese si aggiunge a quello già pubblicato nei mesi scorsi sempre sul sito www.differenziatasassari.it guide per tutto il territorio, tradotte in inglese, francese e spagnolo, particolarmente utili e attuali in questo periodo estivo.
Sono disponibili anche brevi video tutorial, sugli errori più frequenti che si commettono nel conferimento dei rifiuti, specie della plastica. Plastic Focus – questo il titolo dell’ultimo video – chiarisce ad esempio cosa si può conferire o meno nel contenitore della plastica. Altri video sono dedicati al conferimento di vetro e barattolame.
Attraverso il link, i video (di pochi secondi) possono girare facilmente nei social e nelle chat. Nel sito, costantemente aggiornato, si trovano tutte le informazioni sul servizio per la corretta raccolta differenziata ed è anche possibile fare segnalazioni e dare suggerimenti attraverso il format presente nella sezione “Contatti”. Un canale diretto tra Amministrazione e cittadinanza.
L’Amministrazione, oltre al materiale digitale scaricabile dal sito, ha contestualmente distribuito brochure e guide pratiche cartacee in tutte le abitazioni del territorio comunale, studiate specificamente in base al servizio attivo in ciascuna zona.
Nelle scorse settimane si è tenuta anche una campagna di sensibilizzazione dedicata al quartiere di Luna e Sole, dove i tecnici hanno notato che oltre il 20 percento della raccolta della plastica era composta da materiale non riciclabile e da rifiuti che sarebbero dovuti essere gettati in altri contenitori.
È stata così realizzata una serie di eventi, con comunicatori esperti, che hanno coinvolto attivamente i cittadini per mostrate e spiegare gli errori più comuni nella raccolta differenziata. Un’occasione anche di incontro e confronto.
Negli ultimi mesi, oltre a un rafforzamento della comunicazione sulla corretta raccolta differenziata (che necessariamente aveva dovuto subire un rallentamento a causa della pandemia), anche i servizi sono stati potenziati. Dall’8 giugno, Sassari può contare su due ecocentri: oltre alla struttura di via Montello, si è aggiunta quella di Funtana di Lu Coibu, nell’area dell’ex inceneritore, una zona ideale anche per chi arriva dalle borgate.
Il nuovo ecocentro è aperto al pubblico con un orario più ampio: dal lunedì al venerdì dalle 9:45 alle 14:30 e dalle 16:30 alle 18:30 e il sabato dalle 12:30 alle 16:45. Cittadine e cittadini avranno quindi possibilità di conferire i rifiuti ingombranti, tra i due ecocentri, dalle 8:15 alle 18:30 dal lunedì al venerdì e dalle 8:15 alle 16:45 il sabato.
Dal giorno della sua apertura a oggi, a Funtana di Lu Coibu ci sono stati 1540 ingressi per un totale di 3731 pezzi conferiti, con una media di circa 40 utenti al giorno. Un dato che dimostra quanto il servizio sia stato apprezzato e che si aggiunge a quello che riguarda l’ecocentro di via Montello: 5055 ingressi per un totale di 9549 pezzi conferiti e una media di circa 100 utenti al giorno dal I giugno a oggi.
Ma non solo: il ritiro a domicilio degli ingombranti si conferma un servizio particolarmente apprezzato: 15.389 ritiri prenotati e completati dal 1 gennaio a oggi.
Ancora nell’ambito delle azioni messe in campo da Amministrazione comunale e dal Gestore per il miglioramento del servizio di raccolta differenziata, hanno riscosso particolare gradimento dei cittadini le sette isole ecologiche informatizzate installate in città e nell’agro. In particolare a Li Punti oltre 500 famiglie ne hanno usufruito e a Palmadula 330, ma anche a Luna e Sole, all’Argentiera, a San Francesco, a Caniga e a Bancali (dove in meno di due mesi ne hanno già usufruito in 80) il servizio è piaciuto ai cittadini.
Questi innovativi punti di raccolta rappresentano un servizio aggiuntivo per chi ha il porta a porta ed è uno strumento molto utile per i proprietari di seconde case che affittano le abitazioni in quelle zone. Le frazioni maggiormente conferite sono plastica e vetro.
Contestualmente le attività di sensibilizzazione e comunicazione e alle azioni per migliorare il servizio, da giugno l’Amministrazione comunale, in collaborazione con RTI, Ambiente Italia, Gesenu, Formula Ambiente, ha messo in campo un sistema di videosorveglianza.
L’obiettivo è cogliere sul fatto e sanzionare tutti gli incivili che abbandonano rifiuti. Nuovi e moderni “occhi elettronici” per lanciare un segnale forte agli incivili.
Le videocamere sono installate su tutto il territorio comunale, dal centro città alle borgate, con particolare attenzione alle strade, alle cunette e alle aree che facilmente diventano discariche abusive, in tutte le batterie dei cassonetti cittadini e in vari punti strategici per far fronte al gettito di rifiuti fuori zona e altri comportamenti che, oltre a costituire violazioni della legge, vanno inevitabilmente a penalizzare la pulizia e il decoro della città di Sassari.
Un sistema di controlli fortemente voluto e più volte richiesto dai cittadini sassaresi che vedrà il Settore Ambiente e verde pubblico lavorare in stretta sinergia con la Polizia locale e il gestore dell’appalto di igiene urbana. Gli apparecchi, di ultimissima generazione, sono tutti dotati di propria alimentazione con pannello solare per restare sempre attivi e non scaricarsi, hanno una elevata definizione e un ampio raggio di inquadratura che arriva ai 360° per poter riprendere uno spazio molto vasto.
Non solo: si tratta di vere e proprie videocamere utili anche per la sorveglianza e quindi per potenziare il livello di sicurezza della cittadinanza. Sono mobili e saranno spostate nelle varie zone della città e dell’agro, individuando le aree più critiche anche grazie alle segnalazioni che arrivano dai cittadini.
Per informazioni sul servizio di raccolta differenziata è possibile chiamare il Numero Verde gratuito: 800 012 572 dal lunedì al sabato 8 – 19 (fuori dagli orari risponde la segreteria telefonica) o visitare il sito www.differenziatasassari.it.
Per segnalazioni, oltre al format presente nel sito www.differenziatasassari.it , è possibile usare i numerosi canali istituzionali messi a disposizione dall’Ente (alla Polizia locale ai numeri 079279115 e 079274100, al settore Ambiente all’indirizzo mail ambiente@comune.sassari.it e all’Ufficio relazioni con il pubblico, attraverso la mail urp@comune.sassari.it o con un messaggio privato nella pagina Facebook del Comune @ComunediSassari raggiungibile anche dal nuovo sito www.comune.sassari.it).