Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
Quartucciu – Parte il torneo di calcio a 5 “Street Sport Sardinia” per un progetto di inclusione giovanile
Prende il via il 30 aprile il torneo di Calcio a 5 targato “Street Sport Sardinia”. L’IPM di Quartucciu al centro di un progetto di inclusione giovanile grazie allo sport: in campo sei squadre
Il Torneo calcio a 5 “Street Sport Sardinia” coinvolgerà, a partire dal 30 aprile, i ragazzi anche dell’IPM di Quartucciu in una vera competizione sportiva. Dalle ore 15 alle 18 i ragazzi scenderanno in campo all’interno dell’IPM di Quartucciu per conquistarsi i trofei: Miglior giocatore, coppa bomber e coppa Fair Play.
In ogni appuntamento del calendario verranno disputate tre partite, della durata di 1 ora ciascuna (due tempi di 30 minuti).
Le prime due squadre classificate nei rispettivi raggruppamenti accederanno direttamente in semifinale, le altre squadre disputeranno i play off per le semifinali e semifinali. Le prime due classificate nel girone finale si affronteranno nella finalissima.
L’Associazione culturale no profit Elèt Eventi dal 2017 porta avanti sul territorio regionale il progetto “Street Art Sardinia”, ideato per contrastare la dispersione scolastica in Sardegna e coinvolgere i ragazzi/e presenti all’interno di comunità di recupero e di Istituti Penitenziari, attraverso l’attivazione di una serie di eventi e attività artistiche e sportive.
Sede della competizione sarà l’IPM di Quartucciu. Per rafforzare il concetto di inclusione, si disputerà, tra i ragazzi dell’IPM e alcuni studenti dell’Istituto scolastico di II^ “Meucci”, (nella seconda metà di maggio, data da definire) il “Torneo dell’Amicizia”.
Calendario
GIRONE UNICO
30 aprile 2022 – Prima giornata
7 maggio 2022 – Seconda giornata
14 maggio 2022 – Terza giornata
21 maggio 2022 – Quarta giornata
28 maggio 2022 – Quinta giornata
4 giugno 2022 – Play off per le semifinali
18 giugno 2022 – Semifinali
25 giugno 2022 – Finale e premiazioni
Partner previsti per l’iniziativa
Istituto Penitenziario Minorile di Quartucciu; Street Sardinia; Scuola di istruzione Superiore di II^ grado “Meucci”; CRUC Cagliari (Associazione Circolo ricreativo università Cagliari); Unica Radio (radio degli universitari); Associazione Focus Europe.
Al fine di rendere il torneo il più possibile trasparente si suggerisce l’impiego di arbitri federali. Occorre inoltre assicurarsi che tutte le squadre siano dotate dell’attrezzatura sportiva, necessaria per disputare le gare. Tutti i partecipanti dovranno essere muniti di green pass.
L’Associazione Elèt Eventi, grazie al progetto Street Art Sardinia, è entrata in contatto con artisti, sportivi, scuole, famiglie, bambini e ragazzi, che convivono e subiscono quotidianamente queste importanti problematiche.
La Sardegna vanta una consolidata e importante “tradizione” culturale- artistica – sportiva urbana, e a seguito del riconoscimento della breakdance e dello skate-boarding come sport olimpici, l’Associazione Elèt Eventi necessita di sostegni finanziari, che ci permetterebbero di proseguire e potenziare sull’intero territorio, soprattutto nelle scuole, il lavoro contro la dispersione scolastica e la conoscenza, a livello regionale, nazionale e internazionale di una Sardegna contemporanea, grazie ad una consolidata e importante tradizione culturale/artistica/sportiva urbana presente nell’Isola, che si affianca e interagisce con la tradizione classica, attraverso l’incremento di attività extradidattiche, rappresentative della “Cultura Urbana”, presso un maggior numero possibile di scuole, comunità di recupero e carcere minorile, presenti su tutto il territorio regionale.
Per informazioni
Ignazia Concas – Elèt Eventi 3475264593