Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
A Chilivani si cambia: sono tornate le cicogne bianche
Puntuali come ogni anno, i due esemplari hanno costruito il nido in attesa dell’arrivo dei loro piccoli
Si dice che “la cicogna porti i bambini” e in un certo senso è vero. La cicogna bianca è infatti un uccello migratore che, nel periodo che va da marzo e aprile, si stabilisce in una zona sicura per poter nidificare (in genere su un albero o su un tetto).
La femmina depone le uova e le cova, alternandosi con il maschio che la accompagna. Dopo circa un mese, le uova si schiudono ed entrambi i genitori si occupano di allevare i pulcini per almeno 70 giorni, periodo dopo il quale prenderanno il volo.
La cicogna bianca vive anche in Italia e in alcune zone della Sardegna. In particolare, a Chilivani (frazione di Ozieri), l’arrivo della primavera coincide con l’arrivo della cicogna, momento molto atteso dalla comunità che ogni anno rimane estasiata dalla magnificenza di questo animale.
Questa volta la cicogna ha fatto il nido su un traliccio della luce visibile dalla strada che da Chilivani va in direzione Sassari e Olbia. Nei giorni scorsi si è temuto per la sicurezza del nido, a causa del maltempo, ma per fortuna ha resistito alle intemperie.