Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
È tempo di Buggerru Surf Trophy, quando le emozioni viaggiano sulle onde del mare
Semaforo verde per il campionato italiano juniores. Giovedì e venerdì si annunciano come giornate ideali per lo svolgimento della competizione, con un possibile inizio alle ore 12:30 di giovedì 7 aprile
Paolo Salvatore Orrù
Il mare, le onde, le emozioni. E il surf. Un mondo che per molti anni gli amministratori della Cosa Pubblica, ma anche la grande stampa regionale, hanno praticamente escluso – colpevolmente – dal loro dizionario. Oggi, se qualcosa finalmente sta cambiando lo si deve a campioni come Francisco e Nicolò Porcella, ma anche come Alessandro Piu, e ai giovani (e ai meno giovani) che nel corso degli anni hanno deciso di percorrere le strade dell’onda infischiandosene di chi a lungo ha deciso di finanziare tanti sport, tranne il surf. Eppur, qualcosa, si muove. A Buggerru, per esempio, dove l’amministrazione Comunale sta investendo in questa magnifica attività sportiva.
L’antico borgo minerario, Costa Ovest Sardegna, è conosciuto per la bellezza delle sue spiagge (da Cala Domestica e San Nicolò) e per le sue acque cristalline, ma anche per la consistenza e la frequenza delle sue mareggiate. “Grazie alla sua posizione strategica, tutte le perturbazioni (atlantiche, africane e continentali) producono onde surfabili: le statistiche parlano di oltre 200 giorni all’anno in cui è possibile praticare il surf, e questo fa sì che l’isola sia considerata come le Hawaii del Mediterraneo”, ha scritto surfcamp.it. Ed è per questo che qualche anima coraggiosa che aderisce all’ASD Surf Club Buggerru (presidente l’esperto Simone Valentino Esposito) si impegna da 4 anni a organizzare il Buggerru Surf Trophy, prima tappa del campionato organizzato dalla Federazione Sci Nautico e Wakeboard (FISW-CONI).
Gli atleti, ha spiegato Chiara, la dinamica e appassionata segretaria del Club, che scenderanno in acqua “per cavalcare le onde che si formeranno nel mare antistante il porticciolo di Buggerru, sono molto agguerriti. Difficile capire chi saranno i favoriti perché ad affrontare il mare saranno giovanissimi della categoria juniores, atleti fortissimi che si allenano tutto l’anno e che migliorano molto spesso in modo esponenziale da un anno all’altro”. Il range di età dei partecipanti va dagli 8 anni sino agli under 18, insomma in acqua ci saranno tutte le speranze del surf isolano (e non solo), comprese alcune promesse che da tempo sono monitorate dalla Nazionale italiana.
“Non sai mai che cosa stia arrivando. Se un’onda piccola o una grande. Tutto quello che puoi fare è sperare, quando arriva, di poterla cavalcare”: (Alysha Speer). Semaforo verde – dunque – per la prima tappa del campionato Italiano Juniores 2022, organizzato dal surf club Buggerru. Giovedì e venerdì si annunciano come giornate ideali per lo svolgimento della competizione, con un possibile inizio alle ore 12:30 di giovedì 7 aprile. Check in obbligatorio per l’ammissione al tabellone di gara, a partire dalle ore 17.00 di mercoledì 6 fino alle 20.00 e giovedì mattina dalle 10.00 alle 12.00 presso la ex centrale in via dei Lidi a 100 metri dalla spiaggia di lancio.
Tante le iscrizioni, sinora si sono iscritti una settantina di atleti. La gara, che è stata la tappa conclusiva del campionato per tre anni consecutivi, si sta rivelando sempre di più un appuntamento importante nel panorama agonistico nazionale. Dopo Buggerru, le prossime tappe si svolgeranno anche nel Lazio a Santa Marinella e in Toscana a Marina di Pietrasanta. Come sempre in caso di motivati impedimenti il check in sarà possibile negli orari indicati anche via messaggio al numero 340 949 3633 del contest director Simone Esposito. In caso di necessità per alloggio od accoglienza si può fare riferimento al Buggerru Green Tourism al numero 347 129 4855. La manifestazione è stata sponsorizzata anche alcune importanti marchi nazionali Main Sponsor: Nissan; De’ Carroz; FCS; Hayden Shapes; Pitagora Costruzioni; GP immobiliare; We For Nespresso; Soul Wave; Mytho; Il punto magico e numerosi local sponsor.