Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
Sassari – Maria Luisa D’Alessandro lascia la Sardegna, guiderà la Prefettura di Pisa
Prima donna a guidare la Prefettura, al suo posto arriva Paola Dessì
Maria Luisa D’Alessandro, classe 1961, la prima donna a guidare la Prefettura di Sassari, lascia la Sardegna per andare a guidare la Prefettura di Pisa. Il trasferimento è stato deciso in questi giorni dal Consiglio dei ministri. Il posto di Maria Luisa D’Alessandro sarà ricoperto da un’altra donna: Paola Dessì, prefetta vicaria a Cagliari.
Arrivata in città nel 2019, ha guidato la Prefettura nel momento più difficile per la città e il suo territorio nella primavera successiva con la diffusione della pandemia e il drammatico propagarsi dei contagi.
Fu infatti lei a prendere le redini di una situazione molto delicata, coordinando gli interventi necessari per limitare i danni. Con la stessa determinazione, D’Alessandro ha affrontato tutte le emergenze del territorio negli ultimi due anni e mezzo: dalla vertenza per il prezzo del latte al dramma degli incendi.
Calabrese di nascita, Maria Luisa D’Alessandro è sassarese di adozione perché sassarese è suo marito: il prefetto a riposo Gianlorenzo Fiore. Il suo è quindi un arrivederci all’isola, porterà a Pisa una lunga esperienza maturata molto prima della nomina a prefetto, avvenuta nel gennaio del 2017 con l’incarico a Fermo, nelle Marche.
Ancora vivo è il ricordo, appena arrivata in città, nel 2019, della particolare festa per il 2 giugno organizzata in piazza d’Italia che la città ha accettato con curiosità: un invito alla condivisione dei valori e alla unità. Uno spirito di comunità che, rivisto alla luce dei momenti poi attraversati dal febbraio del 2020, racchiude il senso del lavoro svolto dalla prefetta a Sassari.
Maria Luisa D’Alessandro si prepara quindi ad accomiatarsi dalla “sua” Sassari dove arriverà Paola Dessì, classe 1959, stimata vice prefetta vicaria a Cagliari dal 16 agosto del 2017. In Sardegna la nuova prefetta ha svolto quasi tutta la sua lunga carriera costellata di incarichi a Cagliari (dove è stata reggente dal 1 giugno al 22 luglio del 2018); a Oristano, dove ha guidato la prefettura dal 1 gennaio 2015 al 17 febbraio del 2017 e prima ancora a Sassari dove fu capo di gabinetto del prefetto .