Sassari – ATP, il biglietto per viaggiare sui bus diventa elettronico
Euro 2020: oggi è il gran giorno di Italia-Spagna! Chiesa ancora titolare?
Dopo la grande prova con il Belgio, gli azzurri puntano alla finale di Wembley
Da oggi siamo entrati nella fase cruciale di questo Europeo e l’Italia del Ct Roberto Mancini si giocherà tutte le sue carte, questa sera, nella difficile semifinale contro la Spagna di Luis Enrique. Dopo aver battuto Turchia, Svizzera e Galles nei gironi, ed aver eliminato Austria e il favoritissimo Belgio nei quarti di finale, i nostri ragazzi non vogliono concludere questo sogno proprio sul più bello. La grande prestazione contro i fiamminghi, numeri 1 del Ranking mondiale Fifa, ha dato modo di far crescere ulteriormente le nostre ambizioni e la consapevolezza di poter puntare al titolo, senza avere alcun timore di nessun avversario. Il primo tempo giocato contro i “Diavoli Rossi” è stato praticamente perfetto, tatticamente, mentalmente e tecnicamente, con i grandi gol di Barella e Insigne a suggellare una prestazione da incorniciare. Solo l’ingenuità di Di Lorenzo (e anche la generosità del direttore di gara Vincic), hanno riaperto una partita che sembrava chiusa dopo i primi 45 minuti di gioco. Per questo motivo Roberto Mancini sembra essere deciso a schierare la stessa formazione scesa in campo lo scorso venerdì, eccezion fatta per Emerson, che prenderà il posto dello sfortunato Spinazzola.
Per quanto riguarda la Spagna, si può dire che non è più la nazionale dei vari Iniesta, Xavi, Villa, Ramos, che ha vinto tutto tra il 2008 e il 2012, ma i ragazzi di Luis Enrique, restano sempre una squadra molto temibile, che fa del possesso palla e delle verticalizzazioni improvvise, le proprie armi migliori. Le “Furie Rosse” hanno faticato molto contro Svezia, Polonia e Svizzera nei quarti di finale, vinti solo dopo i calzi di rigore, ma sono cresciuti alla distanza, anche grazie al ritorno in campo del capitano Busquets.
Italia e Spagna, si affrontano per la quinta volta nelle ultime 4 edizioni degli Europei, con la nostra nazionale che ha vinto solo l’ultima sfida, quella giocata ad Euro 2016 in Francia, in cui abbiamo prevalso per 2 a 0 (Chiellini e Pellè), nei quarti di finale. Quattro anni prima, gli spagnoli si erano imposti con un sonoro 4 a 0 in finale, contro gli azzurri guidati da Cesare Prandelli.
Probabili formazioni: