Serie C – I nodi vengono al pettine, Torres: gli errori che smentiscono i pronostici da primo posto
Natura e bellezza | Ginevra cosmetici, qualità e passione made in Italy
Quando l’amore per la natura e per la cosmesi si incontrano, nascono le aziende italiane di successo
«Sono convinta che “il miglior posto dove vivere sia me stessa” sia un’affermazione che può sembrare scontata, ma in realtà racchiude una profonda riflessione. In Ginevra siamo onorati di essere il partner di ogni nostro cliente, il punto fermo su cui possono contare.» Natalìa
Azienda giovanissima di Fano, nelle Marche, Ginevra Cosmetici muove i primi passi durante il lockdown di marzo 2020 causato dal Covid19. Nonostante i limiti fisici, le idee e la produzione si susseguono a ritmo serrato generando fin da subito un’ottima risposta e grande apprezzamento da parte degli utilizzatori. Il passaggio da Ginevra Cosmetici a Quinta Natura è quasi fisiologico: il nucleo dell’azienda è quello della “Famiglia 5 enne” come scherzosamente la definisce Niki che supporta la moglie Natalìa, titolare e responsabile della gestione dell’azienda rilevata nel 2018.
Tutti i componenti del nucleo familiare (Niki, Natalìa e le tre figlie) portano fieramente un nome con la lettera “N” come iniziale. “N” come natura che la famiglia vive e respira sin dalle origini – Quinta Natura è infatti un’azienda agricola di famiglia, di terza generazione – ed elemento attorno a cui nasce il marchio e che ha ispirato le scelte di produzione e di rapporto con l’utilizzatore finale. Ma non solo. Ogni componente della famiglia mostra spiccatamente l’influenza di un elemento naturale: chi della terra, chi dell’acqua, chi della turbolenza del fuoco, chi dell’estrosità e impalpabilità dell’aria.
Ecco perché il nome è più che rappresentativo di un’azienda che dalla natura parte e fonda la propria filosofia di vita e di formulazione dei propri prodotti cosmetici. Combinare le materie prime locali, verificate e di altissima qualità, è un altro principio fondamentale della scelta di produzione di Quinta Natura. Possiamo chiamarle formulazioni ad effetto “WOW” perché creano un grande e piacevole stupore al primo utilizzo e un ottima resa nel lungo periodo.
La peculiarità del concept è anche l’attenzione verso la personalità, le inclinazioni, le emozioni e la spiritualità di ogni persona. Potremmo definirla una cosmesi emozionale, che cura sia l’immagine esteriore che quella interiore: «Una persona che è in pace con se stessa trasmette esternamente il suo benessere. Il benessere dell’anima attraverso l’attenzione per l’ambiente prima di tutto – ci dice Natalìa – e seguendo i principi dell’equilibrio interno della persona, si esprime all’ennesima potenza la bellezza anche all’esterno». Cosmesi a 360 gradi che vuole amplificare gli effetti benefici delle materie prime semplici come l’Oriza sativa, più ricercate, come la Scutellaria o come un estratto di alga, denominata Undaria pinnatifida, formulati insieme a principi attivi tecnologici, come i peptidi, che riproducono la composizione del veleno di vipera (senza prelievo del vero siero, maltrattando quindi il rettile) capace di avere un generoso effetto rilassante sulle rughe d’espressione, le prime a comparire dopo i famosi “anta”.
«Ogni persona è un capolavoro unico di pensieri, credenze, emozioni, valori. Aiutare le persone a ritrovare fiducia, stima e in qualche modo se stesse grazie alla cosmesi, è il nostro obiettivo – recita la presentazione della fondatrice Natalìa. Per essere la “migliore versione di noi stessi” ogni giorno proponiamo skincare e makeup particolari e d’uso quotidiano che innescano piccoli e costanti cambiamenti nel fisico, nell’immagine e nell’intimo. La continua spinta a creare prodotti di alta qualità grazie all’utilizzo di materie prime di grande valore ci permette di offrire un prodotto di alta fascia con proprietà che soddisfino ogni esigenza.»
Ginevra cosmetici è un’azienda italiana specializzata nella produzione di cosmesi efficace e innovativa per produzioni conto terzi ad elevatissima personalizzazione e per marchi di proprietà (PRINCEPS e GENÉVE):
PRINCEPS nasce da studi dermatologici per la beauty routine perfetta. Idratazione avanzata, riequilibrio film idrolipidico, maggiore tonicità pelle le azioni principali, articolate in referenze efficaci su tutti i tipi di pelle e a tutte le età grazie agli elementi come Scutellaria, acido ialuronico, Achillea uniti ad attivi tecnologici come SINAKE® o SIN- KOLL®.
GENÉVE dal celtico “brillante tra gli elfi”: un’antica leggenda narra infatti di uno spirito bianco luminoso, il più luminoso tra gli elfi. Genéve è la trasposizione della leggenda nel mondo d’oggi con un makeup dai colori intensi, con pigmenti profondi ultra sfumabili, lunga tenuta e texture performante, tratto facile e preciso, per esprimere “la migliore immagine di se stessi” e comunicare le proprie emozioni.
I prodotti più rappresentativi di Quinta Natura?
Possiamo sottolineare i top sell PRINCEPS Over 50 (antiage ultraricca di attivii tra cui un peptide tecnologico che emula il “siero di vipera”) e la crema idratante PRINCEPS CC CREAM, molto più di una semplice crema fondotinta colorata. Si adatta infatti alla tonalità dell’incarnato e grazie alla tecnologia “softfocus”, sfrutta la luce del sole per illuminare le rughe dall’interno.
Tra i top Sell Genéve, citiamo il fondotinta liquido: quattro tonalità coprenti e idratanti che si adattano ad ogni incarnato.
Dall’evoluzione di Ginevra cosmetici in Quinta Natura nasce il primo vero progetto di cosmesi naturale avanzata della “famiglia 5N”: la recentissima linea PRO-BIOMA, frutto di ricerca&sviluppo in campo naturale e microbiotico. Per garantire efficacia e innovazione in elevati standard di questo sistema, è stato necessario sviluppare un protocollo di produzione/progettazione aziendale speciale (sul prossimo numero di City&City, ndr). Ma la vera novità della linea PRO-BIOMA è il siero viso: naturale al 98%, con forte azione lenitiva-idratante-riequilibrante, formulato anche con prebiotici, “cibo” necessario per ristabilire il fisiologico equilibrio della flora batterica buona, normalmente presente su viso e mani. Questi prodotti, usati con costanza, ripristinano l’equilibrio del microbioma, migliorando la risposta della pelle a stress e stimoli esterni.
Quinta Natura offre anche una linea “Pet” con referenze funzionali per detersione e protezione. Il prodotto di punta è il gel antimosche (per grandi animali) con 6 oli essenziali, una formulazione che proteggere dagli insetti volanti, dai loro morsi/punture, creando una “no fly zone”.
Atra gemma nascosta di Quinta Natura è un servizio di formulazione conto terzi con tecnologia innovativa e “green” a base di argille, che rilascia principi attivi sulla pelle con efficacia raddoppiata rispetto alle tradizionali metodologie formulative; il tutto è confezionabile in due diverse tipologie packaging biodegradabile a base di composti naturali sperimentali di ultima generazione, autorizzati in cosmetica come compostabili.