Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
I Biancoblu combattono e battono Trento 94-76
La Dinamo si aggiudica il recupero con l’Aquila Basket e consolida il 5° posto
Che le partite con Trento siano delle autentiche battaglie la Dinamo lo sa bene nei 20 precedenti degli ultimi anni: non tradisce le aspettative il recupero della sfida dello scorso 14 marzo in scena questa sera al PalaSerradimigni. La Dinamo apre le danze con la faccia giusta, nel segno di quanto fatto a Brescia domenica: trascinati da un Bendzius in grande spolvero, autore di 16 dei 26 punti totali nei primi 10′ con 4/4 da tre, e dalla grinta di tutto il gruppo il Banco chiude avanti di 6 all’intervallo. Nel secondo tempo rientra agguerrita e alza i giri della difesa: i giganti tengono botta dopo essere stati sopra di 17 cedono fino a -5. Ma la reazione non si fa attendere: in un ultimo quarto da 28-17 i biancoblu chiudono la pratica e si impongono 94-76.
Starting five biancoblu con Chessa, Bilan, Burnell, Bendzius e Gentile, mentre coach Molin risponde con Martin, Browne, Morgan, Williams e Maye. Eimantas Bendzius firma l’avvia del Banco con canestro e tripla, Kelvin Martin sblocca Trento ma l’allungo sassarese prosegue con Bilan e Burnell. Dinamo molto presente e pronta sulle palle vaganti: contropiede di JB e Bendzius. Il lituano si porta a quota 16 punendo con due triple di fila la Dolomiti Energia sul 17-9. Morgan ferma l’emorragia dopo il timeout di coach Molin ma Benji infila la quarta tripla. 2+1 di Maye per il -5 mentre in casa Dinamo Happ si iscrive a referto ma viene sanzionato con due falli in meno di un minuto. Trento però resta lì e accorcia con Forray in contropiede: con un break di 8-2 si riporta a un possesso di distanza (22-20). Nell’ultimo giro di cronometro il Banco si porta avanti con Katic in lunetta e la magia di Kruslin: al 10′ è 26-20.
Eimantas Bendzius
Dinamo Banco di Sardegna Sassari – Dolomiti Energia Trentino Trento
LBA Legabasket Serie A UnipolSai 2020-2021
Sassari, 21/04/2021
Foto L.Canu / Ciamillo-Castoria
Si alza la tensione nel secondo quarto: tecnico alla panchina sassarese, Trento ringrazia e firma un 4-0 che accorcia le distanze. Happ ferma il break dalla lunetta con un punticino, ma la tripla di Sanders dice 27 pari. Browne firma il sorpasso dall’arco, la difesa dell’Aquila mette in difficoltà i padroni di casa. Coast to coast di Miro Bilan che infila il quarto punto della sua partita e dà fiducia alla Dinamo. Il centro croato trascina i suoi sul + 7 insieme a Burnell. Timeout Trento. La Dolomiti Energia ritrova il canestro dopo quasi 2′ con la schiacciata in contropiede di Morgan, servito da Williams. Spissu risponde con la tripla del +8, Williams accorcia dalla linea della carità. Bilan si porta in doppia cifra, la tripla di Spissu sembra chiudere il primo tempo ma la preghiera di Morgan manda le due squadre negli spogliatoi sul punteggio di 45-39.
Il Banco entra nel secondo tempo con la faccia giusta: due triple di Bendzius e Gentile ad aprire il break, dodicesimo punto di Bilan e bomba di Burnell dell’11-0. Morgan interrompe la rottura prolungata ma la sesta bomba -senza neanche un errore da tre- di Benji dice 59-42. La difesa di Trento, molto fisica ai limiti del falloso, permette agli ospiti di piazzare un break di 17-5 che mette in difficoltà la Dinamo che era volata fino al +17. Il Banco però tiene botta con la tripla di Katic e la schiacciata di Treier che chiude la terza frazione 66-59. L’ultima frazione si apre con i tre liberi di Spissu, la bomba di Burnell e il 2+1 del numero 14. 5-0 degli ospiti con Morgan e Ladurner per il -9. La Dinamo si riprende l’inerzia e piazza un parziale di 6 punti trascinata da Eimantas Bendzius, ormai oltre i 26 punti e autore di una giocata spettacolare con virata e gancio destro (81-66). Williams ferma la striscia sassarese, il capitan Forray costretto alla panchina per il quinto fallo. Canestro and one di Spissu per il +16, Bilan allunga con un gesto di grande tecnica che lascia Williams sul posto (90-72). Spissu a cronometro fermo scrive il +20 e al PalaSerradimigni scorrono i titoli di coda. Spazio sul campo per Chessa, Re e Gandini: a referto anche il numero 13: finisce 94-76.
Dinamo Banco di Sardegna – Trento 94-76
Parziali: 26-20; 19-19; 21-20; 28-17.
Progressivi: 26-20; 45-39; 66-59; 94-76.
Dinamo Banco di Sardegna: Spissu 11, Bilan 14, Treier 6, Chessa, Kruslin 5, Happ 3, Katic 5, Re 2, Burnell 15, Bendzius 28, Gandini, Gentile 5. All. Pozzecco
Assist: Spissu 6 – Rimbalzi: Bilan 9
Trento: Martin 9, Jovanovic ne, Pascolo ne, Conti, Browne 9, Forray 2, Sanders 15, Morgan 19, Williams 11, Ladurner 6, Maye 5. All. Lele Molin
Assist: Sanders 6 – Rimbalzi: Morgan 8
Il commento dell’assistant coach Giorgio Gerosa al termine del match contro Trento
“Abbiamo fatto la partita che volevamo e ci eravamo prefissati e cioè continuare a fare uno step in più da un punto di vista difensivo. Oggi abbiamo fatto delle grandi cose, ci siamo tutti aiutati per quaranta minuti, i ragazzi sono stati attivi e pronti a darsi una mano, il risultato è stata la vittoria. Da delle buone difese si costruisce sempre anche un buon attacco, contro Trento non era facile perché la loro difesa è molto fisica ed aggressiva, è una squadra che tende sempre a non farti correre e invece oggi grazie alla difesa siamo riusciti a trovare soluzioni facili e ad avere maggior fiducia. Nel secondo tempo poi siamo stati bravi a limitare i nostri avversari nei rimbalzi offensivi, subendone solo tre. È chiaro che dobbiamo continuare a lavorare specialmente sulle palle perse, prendiamo quanto di buono c’è stato, il risultato e i due punti, volevamo vincere e abbiamo vinto”.