Serie C – Alessandro Masala ai raggi X, tra infortunio e scuola
Palestre e centri fitness, quale futuro nel 2021?
di Andrea Loi
Aperture, chiusure, riaperture, regolamentazione accessi e adeguamento strutture, nuove chiusure. Dal 5 marzo le palestre potrebbero riaprire ma c’è molta preoccupazione e incertezza nell’ambiente. Il Covid-19 ha fortemente modificato il mondo del lavoro e gli stili di vita di ogni persona ma ha anche penalizzato interi settori. Uno di questi è sicuramente quello sportivo.
Abbiamo intervistato Antonio Piu, formatore nazionale ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani) area management, per fare un po’ di chiarezza sulla situazione dello sport in Sardegna sulla via crucis delle palestre e dei centri fitness gravemente provate dalla situazione sanitaria.
Qual è la differenza tra attività sportiva dilettantistica e attività ludico-motoria?
Le prime sono le attività sportive amatoriali, regolamentate e codificate dal CONI ( 380 discipline ) mentre le attività ludico motorie sono quelle attività di movimento (motorie) attraverso il gioco (ludico) e quindi che non necessitano di regolamenti di organismi sportivi e comprende anche le attività svolte in proprio.
E la definizione per le discipline di contatto?
L’individuazione degli sport di contatto, demandata al Ministero dello Sport, è contenuta nel decreto ministeriale 13.10.2020 che indica in apposita tabella 130 sport con relative discipline sportive, che raccoglie quelle che prevedono il contatto con altri atleti
Cosa si intende per “attività sportiva individuale”?
Per attività individuale si intende l’attività sportiva o motoria svolta senza contatto con altre persone. Possono essere svolti in forma individuale allenamenti relativi a sport di squadra o di contatto.
E invece l’attività dilettantistiche di base…
Le attività motorie e di sport di base possono essere svolte presso centri sportivi e circoli all’aperto, fermo restando il rispetto del distanziamento sociale e senza alcun assembramento. … Gli allenamenti per sport di squadra, parimenti, potranno svolgersi in forma individuale, previo rispetto del distanziamento.
Facciamo un po’ di chiarezza su eventi e competizioni riconosciuti di interesse nazionale.
Il CONI a firma del Segretario generale Carlo Mornati ha contattato le Federazioni Sportive Nazionali chiedendo la lista aggiornata degli eventi che rispondono alla definizione di “preminente interesse nazionale” specificando che i requisiti richiesti sono:
- competizioni aventi natura internazionale (specificando l’organismo internazionale di riferimento) e le competizioni aventi natura di campionato italiano o gara equipollente
- riserva di partecipazione ai soli atleti tesserati agonisti
- presentazione della certificazione per attività sportiva agonistica
- conservazione della suddetta certificazione presso la società sportiva di appartenenza
Parliamo del Protocollo di contrasto al COVID-19.
In accordo con il Governo il 14 marzo 2020, sindacati e imprese hanno firmato un protocollo per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori dal possibile contagio da nuovo coronavirus e garantire la salubrità dell’ambiente di lavoro. Il protocollo è stato integrato più volte.
I Centri di danza possono restare aperti? Nell’elenco degli sport di contatto si dice che possono continuare in modalità individuale. È possibile continuare le classi di danza classica?
In breve, la pratica degli sport di contatto – e ci pare fuor di dubbio che la danza lo sia – è consentita, nel rispetto delle disposizioni regionali.
Sport di squadra e di contatto: gli allenamenti nei centri sportivi (che restano aperti) possono essere svolti in forma individuale? Se no, i singoli atleti possono allenarsi nei centri da soli? E in contemporanea con gli altri?
Dipende dalla disciplina e dalla tipologia di allenamento prescelto.
È possibile continuare le attività delle scuole calcio o altri sport di squadra?
Solo sedute di allenamento in forma individuale (atletica e tecnica individuale) applicando sempre le disposizioni previste dai protocolli.
Attività sportiva e attività motoria è consentita nei centri purché rispetti il distanziamento?
Sì, purchè svolte in forma individuale.
Le prestazioni di rieducazione motoria e di ginnastica medica possono proseguire se erogate in strutture sanitarie?
Sì, previa certificazione medica e con tecnici abilitati da attestati professionali.