Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
Befana in rosso, torna la zona arancione nel weekend
In attesa della pubblicazione del decreto Befana, dopo il 15 gennaio tornano anche le fasce regionali
Aspettando il decreto che entrerà in vigore il 7 gennaio, un comunicato stampa del governo presenta le decisioni nazionali su spostamenti e aperture.
Per la giornata di oggi e domani tutta Italia sarà nuovamente in zona rossa
Spostamenti limitati alle sole motivazioni di necessità, salute e lavoro salve le deroghe già previste nel periodo natalizio. Bar, ristoranti e negozi restano chiusi.
Il giorno 7 e 8 in zona gialla con “rafforzamento”
Sono autorizzati gli spostamenti all’interno della propria regione, bar e ristoranti potranno rimanere aperti fino alle 18. Tranne che per esigenze lavorative, di necessità o di salute sono vietati gli spostamenti tra regioni. È sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione esclusi gli spostamenti verso le seconde case non ubicate nella stessa regione. Si potrà ospitare fino a due persone non conviventi (esclusi gli under 14 e le persone disabili o non autosufficienti) e ci si potrà spostare dalla propria abitazione solo una volta al giorno.
Weekend del 9 e 10 in zona arancione
Ancora restrizioni per il fine settimana: vietati gli spostamenti tra regioni in entrata e uscita salvo che per comprovate esigeze lavorative, di salute o di necessità. Chiudono nuovamente i bar e i ristoranti che potranno però offrire il servizio di asporto o le consegne a domicilio. Gli abitanti dei comuni sotto i 5mila abitanti potranno spostarsi verso i comuni più grandi entro i 30 chilometri, con esclusione dei capoluoghi di provincia. Consentito ancora ospitare massimo due persone non conviventi (esclusi minori di 14 anni, disabili o persone non autosufficienti) e spostarsi una sola volta al giorno dalla propria abitazione e all’interno della regione di appartenenza.
Dall’11 al 15 gennaio: zona gialla “rafforzata”
Rientro a scuola per gli studenti delle scuole superiori, salve decisioni differenti per la regione Sardegna che deve ancora esprimersi. Possibile slittamento per evitare la terza ondata di Coronavirus.
Si tornerà anche alla suddivisione delle regioni per fasce e colori in base all’indice Rt: con Rt a 1 verrà dichiarata la zona arancione; con Rt a 1,25 scatterà la zona rossa. Si dovranno aspettare i dati aggiornati dell’Istituto superiore di sanità e le decisioni del ministro Speranza previste per l’8 gennaio.