Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
Dal 27 al 29 settembre Saccargia diventa “Liquida”
Tutto pronto alla Basilica di Saccargia per l’esordio assoluto del festival di letteratura giornalistica Liquida. Tre serate per indagare il giornalismo in maniera differente e innovativa, partendo dalla produzione letteraria in un mondo fatto ormai di notizie liquide. Ospiti Saverio Tommasi e Luca Telese
Gli ospiti
Ospiti del festival saranno i giornalisti, penne volti e voci di carta stampata e rete, della radio e della TV che affonderanno pensieri e discorsi fra le maglie del giornalismo online.
Liquida darà la possibilità di ascoltare da autorevoli voci cosa vuol dire fare giornalismo inchiesta e che rischi comporta realizzare una inchiesta. Da Mafia Capitale a Tutto il Calcio Minuto per Minuto, Politica, Costume, Cultura, Società, Cronaca: mondi che si sfiorano, uomini e donne che vivano fianco a fianco fra le scrivanie delle redazioni giornalistiche, elementi che collimano nella passione per lo scrivere. Nel lavoro dello scrivere. Sul palco di Liquida, fra proiezioni e musica, accompagnati da moderatori scelti ad hoc e chiamati a interloquire con loro, Sergio Rizzo, i rappresentanti dell’Associazione Stampa Sarda, Riccardo Cucchi e Piero Trellini, Floriana Bulfon (in collaborazione con il festival Éntula), Raffaele Manca, Francesco Deplano, Serena Marchi (in collaborazione con il festival Éntula), Flavia Perina, Luca Telese, i Siki(tikis), Lisa Camillo, Pino Corrias e Saverio Tommasi. Opportunità di collaborazione, dato che gli incontri con Floriana Bulfon e Serena Marchi sono realizzati in sinergia con il festival Éntula Opportunità d’indagine in cui l’Amministrazione comunale di Codrongianos, Lìberos e Altrove hanno creduto sin dalla prima riga del progetto. Opportunità di crescita, comune, perché un festival è regalo fatto alla comunità e al suo futuro.
L’evento, organizzato da Lìberos con la consulenza dell’agenzia Altrove di Luca Zoccheddu, è realizzato grazie al fondamentale finanziamento concesso ai festival letterari dall’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna
Il programma
Venerdì 27 si comincia alle 16,30 con Sergio Rizzo e “La memoria del Criceto”. Alle 18 spazio all’Associazione Stampa Sarda con “Mi Ritorni in Mente”, pronti a scendere in campo alle 19 al fianco di Riccardo Cucchi e Piero Trellini per l’incontro dedicato a “Fuorigioco: il Romanzo del calcio”. Floriana Bulfon, giornalista sotto scorta, racconterà la sua storia, i Casamonica e le “Infiltrazioni Pericolose” quindi alle re 21 la proiezione del documentario di inchiesta giornalistica “Il Grano e La Volpe”, con Raffaele Manca e Francesco Deplano.
Sabato 28 si comincia alle 18 con il “Pink Tank. Donne al Potere, Potere alle Donne” con Serena Marchi, che il 26 settembre sarà a Cagliari e il 27 a Macomer nell’ambito della collaborazione con Éntula. Ancora al femminile il tema del secondo incontro in programma alle 19: sul palco l’ex parlamentare Flavia Perina, elemento di discussione “L’Altra Narrazione: il giornalismo delle donne”. Luca Telese guiderà la platea in un viaggio “Dagli anni di piombo alla terza Repubblica, breve storia dell’odio in Italia”, poi chiusura in musica con i Siki in concerto con il loro nuovo e strepitoso “Nave Madre”.
Domenica 29 alle 19 la documentarista Lisa Camillo si interrogherà e risponderà sul tema “L’Isola che non c’entra”. A seguire, ore 20, Pino Corrias si cimenterà con un interessante viaggio tra i misteri d’Italia. Giù il sipario alle ore 21: Saverio Tommasi chiuderà il festival “Liquida” con “Aneddoti e curiosità spinte sul mondo dell’informazione”.