6 modi per tenere il nostro cervello in salute? Ecco qualche consiglio pratico
Come tenere ben allenata la nostra mente dopo le dure restrizioni
Da un anno a questa parte, la situazione incerta e questi lockdown protratti nel tempo, che stiamo vivendo, influenzano tantissimo il nostro benessere mentale. La situazione per tante persone è davvero pesante, ma non è mai troppo tardi per prendersi cura del nostro cervello e della nostra mente.
- Non sottovalutare mai l’importanza di un buon sonno. Sia per gli studenti che per i lavoratori, il sonno può essere visto molto spesso come un ostacolo per una migliore produttività. Bisogna fare molta attenzione. L’insonnia cronica, è un male che produce gravi problemi psichiatrici e neurologici, rallentando anche la rigenerazione cellulare.
- Un’attività fisica costante è fondamentale. È stato notato che fare attività fisica ogni giorno, aiuta a rallentare l’ossidazione delle cellule cerebrali. Anzi, da degli studi è emerso che favorisca la nascita di nuove cellule.
- Mantenere costanti relazioni sociali. Interagendo spesso con altre persone, il nostro cervello ha sempre nuovi stimoli.
- Da tanti studi si è capito che cervello ed intestino sono strettamente connessi tra loro, in particolare per quanto riguarda i disturbi emotivi come ansia o depressione. È importante per questo prendersi cura della propria flora intestinale.
- Anche la qualità del cibo che mangiamo è importante, ma è altrettanto importante la quantità. Alcuni studi scientifici sostengono che un digiuno ad intermittenza possa aiutare il nostro cervello a produrre nuove cellule.
- Stimolare il cervello continuamente con delle novità. Nuovi stimoli, nuove conversazioni, nuove passioni, mantengono la mente sana. L’apprendimento, la lettura e lo svolgimento delle attività che amiamo, tengono costantemente allenata la corteccia cerebrale.